Il 6 e 7 ottobre 2018 si è tenuta la Mostra d’Autunno di Bonsai e Suiseki nella nostra sede storica della Fondazione per le Città dei Ragazzi in Roma. Come accade da molti anni la manifestazione viene patrocinata dall’Istituto di Cultura Giapponese in Roma, dalla Città metropolitana di Roma Capitale e dal Consiglio Regionale del Lazio

Il grande seguito che hanno le nostre mostre e la fama di grande ospitalità del nostro gruppo ci hanno consentito anche per l’anno 2018 di organizzare un grande evento.

Un po' di numeri: 45 bonsai di ottimo livello esposti nei tokonoma, 13 suiseki, 15 stand, 25 targhe, quasi 250 pasti serviti agli ospiti nelle due giornate della mostra, 4 dimostrazioni molto seguite, pubblico sempre presente e numeroso!

Agli espositori dei Club amici e di quelli gemellati, ai venditori che ci dimostrano sempre fiducia e amicizia, alla Fondazione per le Città dei Ragazzi che ci ospita da molti anni, ai soci che hanno dato il loro contributo e che hanno partecipato con entusiasmo e buona volontà: grazie.

La cronaca dell’evento è un semplice racconto di allegria e partecipazione, ad iniziare dall’accoglienza che già nella giornata di venerdì è stata efficiente. La segreteria puntuale e precisa ha collaborato col nostro vice Presidente Fabio Canneta, nonché fotografo ufficiale della manifestazione, per fotografare gli esemplari che venivano portati alla mostra. E’ stato allestito, infatti, un set fotografico dove ogni pianta che arrivava veniva fotografata per rendere al meglio la bellezza dei bonsai e per dimostrare il nostro apprezzamento agli ospiti.

Il sabato mattina con tutti i tokonoma ben allestiti, abbiamo finalmente inaugurato la Mostra e ben presto ci siamo recati nel salone predisposto per il pranzo offerto agli ospiti presenti.

Una golosa sorpresa assaggiare la cucina del nuovo cuoco Mario Raduazzo, che si è avvalso della collaborazione del nostro collaudato gruppo di bonsaisti che si mettono a disposizione durante la Mostra per svolgere il lavoro in cucina. I commensali soddisfatti ci hanno ringraziato.

Durante la mattinata e proseguendo nel pomeriggio, si sono tenute le interessanti lavorazioni di prebonsai di Vincenzo Dominizi e Gianni Troiani.

Il sabato sera ancora tutti insieme per la cena di gala. Il nostro Presidente Fabrizio Petruzzello ed il Consiglio Direttivo hanno accolto con piacere gli ospiti rappresentanti dell’IBS il Presidente Luca Bragazzi, che ha consegnato la Targa Presidente I.B.S., e Giorgio Castagneri, il Presidente dell’UBI Fabio Montanari ci ha onorato con la sua presenza per la consegna della Targa Presidente UBI, il nostro Presidente onorario Enrico Sallusti è stato presente in tutte le giornate, il nostro socio e giudice per i suiseki Fabrizio Buccini e inoltre la nostra amica e Segretario dell’Aias ha partecipato anche con una pietra della sua collezione.

Durante la cena sono state consegnate le targhe di riconoscimento dell’arte bonsai e dei suiseki con una cerimonia semplice ma allegra come è nostra tradizione.

Il momento più intenso la consegna della targa offerta dell’Associazione rappresentata dal Presidente Petruzzello al nostro amico sempre presente alle nostre mostre Giorgio Castagneri. La dedica : “In occasione del suo trentesimo anniversario di attività un ringraziamento per il costante contributo didattico apportato alla nostra Associazione”.

Inoltre, da molti anni ormai, i Presidenti dei Club amici e gemellati ci gratificano con la loro presenza e inoltre consegnano una targa ciascuno ad un espositore, rispettando così una tradizione molto apprezzata dai partecipanti.

La domenica mattina l’entusiasmo della cena di gala non era ancora spento e quindi abbiamo trascorso una bellissima giornata all’insegna dell’amicizia con tanto spazio alle chiacchiere sulla nostra passione comune.

Molto pubblico presente alle dimostrazione di arte bonsai di Antonio Cerasuolo del Club Arbores e di Luca Bragazzi insieme a Giorgio Castagneri per la Scuola Bonsai Time, con la collaborazione del Presidente del Club di Nole Alessandro Geraci.

I bonsai esposti nella sezione Soci sono stati di ottimo livello, sintomo che aumenta la voglia di migliorare da parte di tutti e che i corsi associativi sono ancora un buon esempio di come si fa bonsai, anche dopo tanti anni di attività.

Con grande piacere si è potuto constatare un crescente interesse da parte dei soci per i suiseki. L’apprezzamento per le pietre è ormai evidente in molte Associazioni anche a livello nazionale. L’intensità delle sensazioni che dà anche la semplice osservazione di una pietra, coinvolge gli spettatori portando la mente lontano. Quest’anno abbiamo avuto più suiseki iscritti degli spazi messi a disposizione dall’Associazione, pertanto sono stati allestiti alcuni spazi espositivi in stile sekikazari, non previsti, per consentire a tutti di partecipare.

Bilancio positivo, molto!

Vi aspettiamo il prossimo anno noi ci stiamo già organizzando.

 

 

 

Massimo Angelini - Ulivo
Massimo Angelini - Ulivo

 

 

Tonino Guarracino - Olmo
Tonino Guarracino - Olmo

 

 

.